FESTEGGIAMENTI SAN ZANOBI PATRONO DELLA CITTA' SI SCANDICCI

Scandicci 10 11 e 12 maggio 2024

L'Associazione San Zanobi ODV si apre al mondo della rievocazione storica con varie manifestazioni durante la festa del Patrono della Città di Scandicci:
- La prima con il Corteo Storico di San Zanobi collocato storicamente tra il 337 e il 417/429 d.C.
- La seconda collocata storicamente nel XIV secolo con l'Accampamento Medievale sotto le mura nel parco del Castello dell'Acciaiolo di Scandicci.

Il Corteo

Il Corteo storico ruota intorno alla figura di San Zanobi che la storia racconta di essere stato il primo Vescovo eletto di Firenze, vissuto tra la fine del 300 e gli inizi del 400 d.C.
Pare che il Vescovo amasse particolarmente le colline oggi appartenenti al Comune di Scandicci ma che all'epoca erano del territorio della Lega di Torri, Lega di Settimo e Casellina dove gli unici luoghi abitati risultavano essere Marciola, Casignano, Libbiano tutti romani e prevalentemente di religione pagana.

La sera del 10 Maggio rievochiamo il giorno in cui il Vescovo Zanobi decise di ritirarsi in meditazione proprio in questi luoghi, sulle colline di Scandicci, quindi attraversò la pianura paludosa e acquitrinosa dove oggi sorge la Città, per arrivare fino alla località di Casignano. La storia, o la leggenda, vuole che su ispirazione Divina il Vescovo Zanobi, con i suoi Diaconi e Discepoli, giungesse fino al bosco di Casignano per la preghiera e la meditazione e decidesse di trasformare un tempietto pagano in una Chiesa, quella che oggi è a lui dedicata. Da questo luogo partirà l'evangelizzazione di quella che diventerà la diocesi di Firenze.

Le tradizioni antiche e quelle Cristiane sono convissute per molti anni ed è per questo che nel corteo compaiono anche le figure degli antichi dei romani, del Mago e della Cartomante, vestali, falconieri, a significare lo stretto legame fra la figura di Zanobi con il mondo antico

All'apertura del corteo sfilano le guardie romane a cavallo e a piedi, i tamburi e le chiarine, a sottolineare il momento di festa, sia per la venuta del Vescovo sia a ricordare la leggenda che vuole che la città di Firenze assediata dal barbaro Radagiso nel 406 d.C. fosse salvata,si, con la vittoria del generale Stilicone, ma per intercessione di San Zanobi;

il corteo prosegue con le divinità romane del tempo, i nobili, antiche famiglie che la tradizione vuole di origine romana, potenti e ricche, le autorità romane i "Senatori".
Sfila poi San Zanobi accompagnato con i due Diaconi Eugenio e Crescenzo e i discepoli Chiaro, Silvestro e Fiorenzo, che la tradizione vuole suoi compagni di viaggio
Segue il popolo festante, con le fiaccole, i prodotti della terra, gli animali.
La serata si conclude con la partecipazione del Corteo della Repubblica Fiorentina e dei Bandierai degli Uffizi che in occasione del giorno dedicato al Patrono della Città rendono omaggio e portano i saluti di Firenze al Sindaco e a tutta Città di Scandicci.

L'Accampamento Medievale

I giorni 11 e 12 Maggio la festa prosegue con l'installazione di un Accampamento Medievale sfruttando la presenza in Scandicci del Castello dell'Acciaiolo splendido esempio di fortilizio merlato, la cui documentazione ufficiale risale al XIV secolo, un gioiello che la Città di Scandicci ha il dovere di valorizzare al meglio per avvicinare la cittadinanza alla sua storia, passando dalle vicende legate al suo territorio, al Castello e al Medio Evo.

La collocazione storica della manifestazione si identifica nella prima metà del 1300.
A quel tempo il Castello aveva già l'aspetto a Villa fortificata. In quel periodo, per le scorribande militari di Castruccio Castracani, si ipotizza una situazione bellica che vedeva coinvolta la fazione Guelfa (fiorentina) contro la fazione Ghibellina di Castruccio, proprio intorno al castello.

La rievocazione al Castello impegnerà i figuranti nel mostrare attività di vita quotidiana, arti e mestieri, vestizione e combattimento fra cavalieri, spettacolo di falconeria, spettacolo di destrezza con il fuoco, dimostrazione degli arcieri storici con coinvolgimento dei bambini, tavoli didattici .

I Partecipanti alla realizzazione della Manifestazione

Associazione San Zanobi ODV - organizzatore
Comune di Scandicci - collaboratore
Misericordia di Scandicci - attività di ristorazione - organizzazione giochi nel parco - assistenza al corteo - assistenza sanitaria
P.A. Humanitas di Scandicci - attività di ristorazione - assistenza al corteo - assistenza sanitaria
C.R.I Scandicci - Assistenza al corteo e nel parco - assistenza sanitaria
CUI I Ragazzi del Sole o.d.v. onlus - attività di ristorazione
La Racchetta ODV - Assistenza al corteo - sicurezza
7 Regole Equitazione A.S.D. - partecipanti al corteo
Associazione GruppoNovecento Montespertoli - partecipanti al corteo
Centro Attività Turistica OdV di Grassina - partecipanti al corteo e fornitori di abiti dei soldati romani
Associazione Arcieri Storici Fiorentini - coorganizzatori accampamento e partecipanti accampamento
Compagnia della Gorga Nera (Londa Fi) - partecipanti accampamento
Compagnia Lupo Rosso (Firenze) - partecipanti accampamento
Compagnia delle Sartie (Scandicci) - partecipanti accampamento
Compagnia Falchi di Bosco (Cascina Pi) - partecipanti accampamento
Compagnia Flos Ferri (Ravenna) - partecipanti accampamento
Compagnia Flumen Temporis (Parma) - partecipanti accampamento
Gonfalone del Drago (Firenze) - partecipanti accampamento
Società del Vai (Bologna) - partecipanti accampamento
Gruppo Fire Wall (Este Pd) - partecipanti accampamento

La manifestazione, attraverso la rievocazione storica, ha lo scopo di coinvolgere la cittadinanza sia verso la conoscenza del Patrono , della Città e la sua storia anche attraverso i luoghi presenti in città, e in particolare coinvolgere i più piccoli in attività ludiche e didattiche. L'Associazione San Zanobi odv ha sempre cercato di coinvolgere molte delle associazioni presenti sul territorio scandiccese sia direttamente nelle attività di rievocazione storica che negli eventi collaterali programmati perchè la festa patronale diventasse patrimonio comune e non esclusivo degli organizzatori. La Festa ha anche lo scopo di raccogliere fondi a favore di progetti di altre associazioni di volontariato, privilegiando quelle del territorio, volti al sostegno di bambini e persone con fragilità o disabilità.

Nella settimana dal 4 al 17 Maggio sono in programma molti altri eventi:

• "Serie d'incontri d'approfondimento e coinvolgimento delle città" in collaborazione tra l'Associazione San Zanobi, l'Amministrazione Comunale e il Vicariato di Scandicci
  • Trekking di San Zanobi a cura della Pro Loco Colline Scandiccesi - San Vincenzo a Torri
  • Notturna di San Zanobi - gara podistica a cura de Il Ponte A.S.D.
  • Concerto Musicale a cura dell'Associazione Centro d'Arte Vito Frazzi
  • Proiezione al Teatro Aurora di Scandicci del Film "Che Bella Storia la Vita" di Alessandro Sarti a cura della Compagnia Mald'Estro
  • Cena di San Zanobi con raccolta fondi a scopo benefico a favore di Associazione da definire
  • Concerto di Band Musicale al Parco dell'Acciaiolo